Consigli per una cottura perfetta!
Oggi al Patty Bistrò vi vogliamo consigliare un metodo di cottura per cucinare il vostro polpo in casa. Il polpo non è semplice da preparare, come saprete, la sua carne, se cotta male, può risultare gommosa o troppo dura, quindi è fondamentale seguire questi step per renderlo succoso e morbido.
Procediamo:
Per prima cosa, dopo aver acquistato il polpo dalla nostra pescheria di fiducia lo surgeliamo la sera prima di cucinarlo. Questo è un passaggio chiave. Il Polpo è principalmente ricco di acqua (quasi il 70%), grazie al surgelamento, le sue fibre si romperanno e il polpo tenderá ad essere più morbido.
Immergiamo il polpo in una pentola capiente con 3/4 di acqua a fiamma alta, portiamolo a ebollizione, copriamo bene con la pellicola trasparente e abbassiamo leggermente la fiamma.
Procediamo con la sua cottura per circa 30/40 minuti in base alla grandezza del polpo.
L’ultimo passaggio, anch’esso molto importante, spengiamo la fiamma e lasciamolo freddare nella sua acqua, tenderà ad ammorbidirsi ancora di più, otterrá colore e sapidità!
Adesso tocca a te, provaci anche tu e facci sapere se i nostri consigli sono stati utili, oppure se hai una tecnica tutta tua per preparalo.
- Consiglio extra; potete aromatizzare l’acqua di cottura con foglie di alloro, timo e rosmarino per conferirgli ancora più gusto.
- Written by: sizegraph
- Posted on: 19 Novembre 2020
- Tags: come cucinare il polipo, come cucinare il polpo, consigli in cucina, patty bistro infernetto, polpo patty bistro, ricetta, ristorante di pesce